domenica 19 gennaio 2014

Risotto con le Quaglie

Ciao a tutti!
Questa sera volevo proporvi un piatto un po' diverso dal solito.. Forse un po' più lungo e complicato, ma sono sicura che se seguirete bene i miei passaggi, sarà un lavoro da ragazzi!

Ingredienti:
- per il brodo: 4 patate, 5 carote, 2/3 cipolle, sedano con le foglie, una gallina (intera ma ben pulita, senza le                        interiora), una manciata di sale grosso.
- per il riso: come sempre, 2 o 3 pugni a testa di riso, burro, grana grattugiato, mezza quaglia a testa e misto odori, vino bianco.


Preparazione:
Iniziamo dal brodo, pulite bene tutte le verdure e tagliatele a pezzettoni grossi. Lavate la gallina e togliete le eventuali piume. Mettete tutto in una pentola e coprite con l'acqua. Aggiungete la manciata di sale e lasciate cuocere, girando ogni tanto la gallina, per almeno 2 ore. (se riuscitelo fatelo la sera prima, così riposando la notte sarà ancora più saporito e buono)
Una volta pronto il brodo, possiamo procedere con le quaglie. 
Una volte lavate bene e tolte anche qui le eventuali piume,  cospargetele con il misto odori che vi ho spiegato nella ricetta delle "Ali di pollo" e fatele rosolare bene. Poi sfumate con del vino bianco. Una volta evaporato, fate cuocere le quaglie a fuoco dolce bagnandole con il brodo e l'acqua.


Una volta pronte anche le quaglie, possiamo passare al riso. Fate sciogliere una noce di burro nella padella, poi fate tostare bene il riso per qualche secondo e poi sfumate sempre con il vino bianco. 
Una volta evaporato, fate cuocere il riso bagnandolo con il brodo. Quando il riso sarà cotto, spegnete il gas e aggiungete una noce di burro e il grana grattugiato. Amalgamate bene e poi lasciate riposare per 2 minuti e poi servite!



Io ho servito mezza quaglia a testa, voi fate come più vi piace! 
Mi raccomando, ricordatevi di bagnare il riso con la puccetta delle quaglie, lo renderà molto più saporito e gustoso.


Buon appetito! 


10 commenti:

  1. Non ho mai preparato questa ricetta, e' sicuramente un modo per cambiare il gusto al riso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, è molto gustosa e ottima per un pranzo della Domenica.

      Elimina
  2. ricetta sicuramente da provare.grazie

    RispondiElimina
  3. mai provato questo piatto lo devo consigliare a mia sorella, perchè è lei che va matta per le quaglie...

    RispondiElimina
  4. Cipo, il miglior risotto che ho mangiato in vita mia !!!

    RispondiElimina

Mi farebbe piacere leggere la vostra opinione a riguardo e sapere se siete riusciti a riprodurre la ricetta insieme a me!
Grazie in anticipo, un bacio!