giovedì 21 novembre 2013

Tortino di Zucca

Ciao! 
Oggi ho pensato di proporvi un secondo semplice, gustoso e adatto per mantenere la linea; visto che il periodo delle feste si avvicina, ci conviene tenerci leggeri ora e strafare dopo! :)

Ingredienti:
- 400g di zucca
- 3 uova
- 100ml di latte scremato
- 50g di farina integrale
- 50g di crusca d'avena
- 8g di lievito in polvere
- 150g di petto di pollo
- 120g di grana grattugiato
- prezzemolo
- sale


Preparazione:
Tagliate la polpa di zucca a dadini e fateli rinvenire in una padella con 4 cucchiai circa di acqua, verificate la cottura con la punta del coltello. (la zucca deve diventare abbastanza molle da poterla frullare)
Una volta cotta, frullate e lasciate raffreddare. Nel frattempo, in una terrina, sbattete le uova con il latte, la farina, il lievito e la crusca d'avena (io vi consiglio di frullare anche la crusca d'avena per renderla più fine e per far si che si senta di meno quella sensazione di "segatura"). Poi aggiungete anche il frullato di zucca, il pollo tagliato a striscioline fini, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e aggiustate di sale. 
Trasferite il composto in una pirofila e infornate per 40/50 minuti circa a 180°.



P.S.: potete prepararlo anche qualche ora prima della cena. Prima di servirlo, tagliatelo a fette e riscaldatelo, vedrete che sarà ancora più buono! 


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe piacere leggere la vostra opinione a riguardo e sapere se siete riusciti a riprodurre la ricetta insieme a me!
Grazie in anticipo, un bacio!